Centro Documentazione

Home » Centro Documentazione

Nella pagina ‘Documentazione’ l’Associazione ha realizzato una raccolta ragionata di molto materiale a stampa quale:  letteratura scientifica e ‘grigia’, circolari,  testi tecnici, notiziari, dati della Pubblica Amministrazione, atti parlamentari, testi di legge, ecc. Si è cercato, in questo modo, di permettere allo studioso ed al ricercatore, come anche all’amministratore, di fornire un utile supporto di letteratura selezionata in tema di carcere, sanità e giustizia. Tali risorse hanno contribuito alla stesura di molte tesi sperimentali e compilative da parete di studenti delle diverse Facoltà interessate: Sociologia, Medicina, Psicologia, Scienze Sociali, Giurisprudenza, ecc.

Questa sezione è suddivisa in tre parti essenziali: Normativa’, Pubblicazioni’, ‘Letteratura Selezionata Carcere’.

Nella parte ‘Normativa’ sono raccolte tutte le principali Leggi, Decreti, DPCM, sentenze, Accordi in Conferenza Unificata, Circolari, documentazione internazionale e diverse tesi. Tutti questi documenti sono selezionati in base a criteri di attinenza alle materie penitenziarie o direttamente collegabili  ad esse.

Nella parte ‘Pubblicazioni dell’Associazione’, sono inserite tutte le pubblicazioni a cui l’Associazione a preso direttamente parte o prodotto in proprio, con o senza partners.

Ma forse la parte più utile ed interessante è rappresentata dalla sezione ‘Letteratura selezionata sul carcere’. In essa sono stati collazionate ben 45 sottoaree per argomento. Alcuni argomenti di particolareinteresse sono: Transex, Volontariato, Suicidi, Medicina Specialistica, Stranieri, Dati sul carcere, ecc.