Casa circondariale di Isernia

Indirizzo e riferimenti

indirizzo: via Ponte San Leonardo n. 3 86170 ISERNIA
telefono: 08653965
mail: cc.isernia@giustizia.it
pec: cc.isernia@giustiziacert.it
partita iva/codice fiscale: 80002590943

Direttore

Barbara Lenzini

Personale
dati aggiornati al: 30/01/2017
previsti effettivi
polizia penitenziaria 38 35
educatori 3 2
amministrativi esclusi gli educatori 15 8
Capienza e presenze
dati aggiornati al: 30/01/2017
posti regolamentari 38
posti regolamentari attuali non disponibili 6
numero detenuti presenti 54
Salute

ASL: Campobasso
responsabile per il carcere: Baldo  Marcello

cartella medica digitale: No

Sono competenti per questo istituto

Provveditorato regionale: LAZIO – ABRUZZO – MOLISE
Ufficio esecuzione penale esterna: CAMPOBASSO
Tribunale di sorveglianza: CAMPOBASSO
Ufficio di sorveglianza: CAMPOBASSO


Caratteristiche e storia

Istituto aperto alla fine degli anni 70

Come si raggiunge

in auto: da Napoli: A1 uscita Caianello, SS. Venafrana uscita Isernia nord, direzione Roccaraso da Roma: A1 uscita San Vittore, SS. Venafrana uscita Isernia nord, direzione Roccaraso.

mezzi pubblici: da Napoli e da Roma treno e autobus ATM dalla stazione e dal terminal degli autobus il carcere dista 10 minuti a piedi.

Spazi d’incontro con i visitatori
1 sale colloqui – 1 a norma
0 aree verdi
0 ludoteca
Spazi e impianti comuni
0 campo sportivo
1 palestra
2 aule
1 teatro
1 biblioteca
1 locale di culto
1 laboratorio
0 officina
1 mensa detenuti
Stanze di detenzione
stanza
detenzione
bagno
separato
finestra
bagno
doccia bidet lavabo acqua
calda
luce
naturale
riscaldamento
28 X X X X X X

numero complessivo delle stanze in istituto 28

Attività

Scheda sul lavoro in carcere

Scolastiche

alfabetizzazione
istituzionale  – anno scolastico 2016/2017  – attività in corso  – iscritti 10

scuola primaria
– iscritti 2  – completato da 2

formazione professionale:

tipo di corso agenzia formatrice attività
Ceramica -Teatro Pastorale Carceraria-Gruppo Cast Isernia conclusa
Culturali e sportive

attività teatrali

> Corso di teatro – organizzato Compagnia Cast – anno 2016conclusa – detenuti 12

attività sportive

> Corso ” POrte aperte allo sport “ – organizzato CONI – anno 2016conclusa – detenuti 13

attività religiose

> Pastorale Carceraria – organizzato Caritas diocesana – anno 2016in corso – detenuti 38

detenuti coinvolti contemporaneamente in più attività non lavorative 3

VISITE

Scheda colloqui con familiari e terze persone
Scheda altre persone ammesse alla visita

Procedura prevista per condannati – internati – appellanti e ricorrenti: i colloqui con familiari, conviventi e terze persone sono chiesti dal detenuto ed autorizzati dal direttore dell’istituto. I colloqui con terze persone possono essere autorizzati solo quando ricorrano ragionevoli motivi. I familiari, i conviventi e le terze persone ammessi al colloquio si presentano allo sportello dell’ufficio “rilascio colloqui”. L’accesso al colloquio è preceduto dalla verifica dei documenti e dal controllo sulla persona con eventuale deposito di effetti personali indicati dall’operatore penitenziario.

Procedura prevista per gli imputati fino alla sentenza di I° grado: presentare il permesso rilasciato dall’Autorità giudiziaria che procede.

REPARTI GIORNI E ORARI

media sicurezza

mer09:00-15:00

sab09:00-15:00

Altri reparti e orari Ultima domenica del mese vengono effettuati colloqui dalle ore 09:00 alle ore 15:00 con orario di inizio delle operazioni di rilascio dalle 08:30 alle 14:00

PRENOTAZIONE COLLOQUI CON I FAMILIARI

allo sportello E possibile presentarsi dalle 8:00 alle 14:00 per la prenotazione. Chi chiede il colloquio di due ore, deve presentarsi entro le 12:00.

Scheda per i colloqui avvocati

PRENOTAZIONE COLLOQUI CON AVVOCATI

allo sportello E’ necessario presentarsi muniti di tessera rilasciata dall’ordine degli avvocati

Orari colloqui con avvocati

lun08:00-17:00

mar08:00-17:00

mer08:00-17:00

gio08:00-17:00

ven08:00-17:00

sab08:00-17:00

Altre informazioni su visite e colloqui: Per i giudicabili l’avvocato può accedere tutti i giorni compresa la domenica.

COMUNICAZIONI

Scheda per le telefonate – carte telefoniche – skype

carte telefoniche SI

modalità di acquisto / utilizzo delle carte telefoniche Il detenuto presenta regolare richiesta di acquisto della carta che viene inviata all’Uff. ragioneria

Pacchi e denaro

Ogni Istituto stabilisce i generi e gli oggetti cui è consentito il possesso, l’acquisto o la ricezione. I detenuti e gli internati possono ricevere quattro pacchi al mese complessivamante di peso non superiore a venti chili, contenenti abbigliamento e alimenti che non richiedano manomissioni in sede di controllo.

COME FARE

per inviare pacchi Tramite Poste Italiane o altro vettore.

per consegnare pacchi Si possono consegnare presso la Portineria.

per inviare ad autorizzati i pacchi da parte del detenuto Esiste un’unità di personale addetta alla spedizione a richiesta degli interessati

generi alimentari AMMESSI Carni in fette (senza osso), a pezzi di piccole dimensioni escluse panature, polpette, salsicce, sughi. Pesce (cotto), spinato e senza testa, verdure cotte non ripiene tagliate a fette di piccole dimensioni escluse quelle sott’olio. Gli alimenti cotti devono essere contenuti in apposite vaschette di plastica trasparente a chiusura ermetica. Frutta fresca a piccoli pezzi (pere e mele), pane affettato, crackers, preselle in confezioni trasparenti, formaggi di pasta dura in pezzi di piccole dimensioni sottovuoto o confezionati in sacchetti in plastica trasparente e non grattugiati. Salumi o insaccati solo se affettati anche in confezioni sottovuoto o confezionati in sacchetti di plastica trasparente tagliati a piccoli pezzi. I cibi crudi devono essere trasportati in contenitori di plastica. Dolci e biscotti secchi senza farcitura in busta trasparente (savoiardi o pavesini). Tutte le confezioni, anche quelle sottovuoto, possono essere aperte per il controllo dei generi contenuti ove non si ritenga sufficiente il controllo a mezzo di attrezzatura elettronica. Tutti gli alimenti non devono essere congelati ne avvolti in carta stagnola o in contenitori di vetro o metallici. Devono inoltre essere contenuti in vaschette trasparenti per alimenti o confezioni sottovuoto in modo da consentire il controllo senza ricorrere ad eccessive manipolazioni o manomissioni da parte del personale preposto.

abbigliamento AMMESSO N° 2 pantaloni anche di tipo jeans (pantaloni corti, bermuda nel periodo estivo); n° 1 giacca non trapuntata ; N°1 giubbotto non imbottito e non trapuntato privo di cinta e cappuccio di modico valore e/o giubbotto estivo tipo k-way; Pigiami invernali o estivi;7 slip;7 maglie o canottiere intime;4 magliette manica corta;7 paia di calzini o calze; 1 paio di scarpe sportive con collo basso. Sono vietate quelle di qualsiasi marca o comunque con tacco vuoto (del tipo non consentito), le suddette scarpe devono essere a suola unica senza camera d’aria o vuote all’interno e senza lamina di ferro);1 paio di pantofole non imbottite;1 paio di ciabatte in plastica;1 paio di scarpe da calcio con tacchetti di plastica e senza lamina in ferro;1 paio di scarpe da passeggio prive di lamina in ferro;1 accappatoio privo di cinta e cappuccio (consentiti bottoni con asola o legacci di piccole dimensioni cm 20 per lato);2 tute da ginnastica;2 maglioni (periodo invernale);1 maglione (periodo estivo) lana o cotone;2 camicie;2 asciugamani grandi;2 asciugamani piccoli; 2 completi estivi (maglietta più pantaloncini, giubbetti, bermuda);5 fazzoletti da naso in stoffa di piccole dimensioni; 1 cintura stretta a strappo, senza cinture laterali e con fibbia piccola;1 cappotto e giaccone (del tipo consentito) non trapuntato privo di cappuccio e cinta;1 paio di guanti che coprano solo il palmo della mano e metà dito;1 cappello o berretto in lana senza cuciture che copra solo la testa, risvolti e visiera tipo papalina;2 coperte non trapuntate e non imbottite;2 lenzuola ad una sola piazza;2 federe

generi vari AMMESSI un libro in libera vendita all’esterno purché non pornografico o in materia di armi, occhiali da vista, previa richiesta e conformi al parere del sanitario.

CONSEGNARE – RICEVERE – INVIARE DENARO

Scheda per consegnare – ricevere – inviare denaro

Servizi

Altre informazioni sui servizi: Patronato INAS per disbrigo pratiche INPS