Convegno “Salute &’ Giustizia nella polis carceraria”

Conosci.org

13 dicembre 2019

Roma, Istituto Superiore di Sanità

 

Abstracts presentati al Convegno

Presenze e Capienze di detenuti nei penitenziari italiani al 31/XI/2019

 

Rapporti ISTISAN (19/22) “Salute nella polis carceraria: evoluzione della medicina penitenziaria e nuovi modelli operativi”. A cura di Rosanna Mancinelli, Marcello Chiarotti, Sandro Libianchi (2019).

 

Presentazione Sandro Libianchi 13 dicembre – DEF

REGISTRAZIONE audio e video dell’evento

Salute è Giustizia nella POLIS carceraria | DPU | Diritto Penale e Uomo

Comunicato Ordine dei Medici di Parma

Volume “Salute nella polis carceraria: evoluzione della medicina penitenziaria e nuovi modelli operativi”

POSTER – De Rossi- Libianchi – Marconi

PROGRAMMA definitivo del convegno

 

Inoltriamo, a nome di CSV Lazio, l’invito dei referenti scientifici del progetto “Salute &’ Giustizia”a partecipare al Convegno Salute &’ Giustizia nella polis carceraria, che si terrà a Roma il 13 dicembre 2019 presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Di seguito la mail di invito ed il programma

Cordiali saluti

Per informazioni:

Filomena Murreli

CSV LAZIO Centro di Servizio per il Volontariato

Promozione

Via Liberiana, 17 – 00185 Roma
tel. 06.99588225
promozione@csvlazio.org
www.volontariato.lazio.it
———————————————————————————————————————————————————–|
Gentili Colleghi, gentili Cultori della materia,

il tema della medicina in carcere risulta da sempre complesso, di difficili interazioni, con l’esigenza di modelli organizzativi sperimentati e validati da condividere. Oltre ciò si assiste ad una grande variabilità nell’erogazione di prestazioni in relazione ai diversi modelli regionali. Nonostante la Conferenza Stato Regioni abbia concordato con le Regioni stesse numerosi accordi e intese, siamo ancora lontano da un chiaro quadro di riferimento operativo e molte esperienze benché valide rischiano di rimanere confinate e misconosciute.

A tale proposito il gruppo di studio nato dall’Accordo di Collaborazione inter istituzionale “Salute &’ Giustizia” stipulato tra Istituto Superiore di Sanità, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università Sapienza, Università Tor Vergata ed il Coordinamento Nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I onlus), intende offrire ai professionisti interessati ed appartenenti alle discipline giuridico-sanitarie coinvolte nel tema assistenziale la possibilità di partecipare a tavoli operativi di confronto nel quadro di una collaborazione esperienziale e di scambio.

Uno dei tavoli che ci apprestiamo a comporre risulterà essere parte di una ‘POLIS’ multidisciplinare nella quale poter portare in discussione aperta le problematiche tipiche del settore ed alla quale si risponderà creando le occasioni per studiare linee guida, pubblicazioni specialistiche, convegni e formazione istituzionali.

Gli aderenti potranno anche entrare a far parte di uno specifico ‘Osservatorio della Polis Carceraria e delle misure alternative’ che è in via di definizione.

In occasione del Convegno Salute &’ Giustizia nella polis carceraria” che si terrà a Roma il 13 dicembre 2019 presso l’Istituto Superiore di Sanità, saranno illustrate le linee operative del progetto ed anche in quella occasione gli interessati, che possono iscriversi entro il 10 dicembre 2019, potranno anche lasciare presso la Segreteria i nominativi e i recapiti per entrare immediatamente a far parte della mailing list dalla quale potranno trarre informazioni sui successivi passi del progetto.

Chi volesse utilizzare questa mail può rispondere e trasmettere i propri dati: nome, cognome, e-mail, indirizzo, ente di appartenenza, professione, n. cellulare o telefono aggiungendo la dizione: “Il/la sottoscritto/a autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi della normativa vigente”.

Cordialmente,

I referenti scientifici del progetto: “Salute &’ Giustizia’:

Rosanna Mancinelli

Istituto Superiore di Sanità

Sandro Libianchi

Coordinamento Nazionale Operatori Salute nelle Carceri Italiane